mercoledì 16 maggio 2018

Il regno dell'Ongheu cap 23 - prima parte. In cui si spiega la teoria delle statue.


Nelle puntate precedenti: Dugongo segue la chiamata di una statua, ma ne vuole sapere di più...

"E ora guardate con attenzione..."
disse il Vecchietto indicando l'isola. Né la principessina né Dugongo l'avevano mai vista così. Da quella distanza (avevano appena lasciato il porticciolo), oltre a quella che già conoscevano, si potevano intravedere altre statue spuntare tra la vegetazione tropicale, molte di più rispetto a quelle che la piccola ricordava. "Ogni statua è un collegamento con un mondo.  Ognuna ha una bocca, questo lo sapete: cosa succede se entri ed esci dopo che la bocca si è chiusa e riaperta?"
"Che qualcosa cambia intorno a te" rispose prontamente Dugongo.
"Esatto. O almeno è così nel viaggio che hai fatto tu... A volte cambia più che qualcosa altre volte assolutamente niente, almeno in apparenza. Ma tutte le volte ti trovi davanti ad un mondo diverso, con una storia diversa rispetto a quello da cui sei venuto."
"E cosa vuol dire?"
"In alcuni casi le differenze tra i mondi sono più fisiche, dovute al fatto che i pianeti non sono tutti perfettamente identici. In altri il paesaggio non cambia affatto, ma cambia la storia di chi lo abita."
Né Dugongo né la principessina seguivano più.
"Guardate ad esempio le due Sedna" si spiegò meglio il Vecchietto "sono esattamente speculari, due riflessi dello stesso essere. Una è regina, l'altra no." E proseguì: "Solo su quest'isola queste realtà sono così vicine. Così vicine da potersi intrecciare."
"Solo qui... in tutto il mondo?"
"Solo qui in tutti i mondi, piccola principessa. E questo da oggi in poi sarà il nostro piccolo segreto perché, vedete, la vera natura delle statue è nota ad una sola famiglia di leader in tutto un mondo. E, senza che mi dilunghi in noiosi dettagli, sappiate che quando questo passaggio non va come dovrebbe, le conseguenze sono gravissime, e qui ne abbiamo un testimone."
Come già in altre situazioni simili, Dugongo aveva più che un vago sospetto che si stesse parlando di lui.

Seconda parte!

8 commenti:

  1. Tornerà il nostro eroe a rivedere i suoi micetti?
    Lo spero!

    RispondiElimina
  2. Sto facendo i preparativi per i finali e sembra che la storia di allunghi per volontà propria, ma ci stiamo arrivando!

    RispondiElimina
  3. Però mi sfugge una cosa: la doppia Sedna. Lei non è entrata nella bocca della statua!...ma forse mi sto aggrovigliando anch'io!

    RispondiElimina
  4. Dovrebbe risultare più chiaro con la seconda parte, che pubblicherò nelle prossime ore. Non dovesse esserlo, fammi sapere!

    RispondiElimina
  5. Certo che ci sono due Sedna! Perlomeno nell'esperienza di Dugongo che, passando dentro alla statua, ha trovato una realtà simile ma diversa dall'altra parte.
    Come ho fatto a fare il commento precedente?!....forse ero anch'io su un altro pianeta in quel momento.

    RispondiElimina
  6. Eh si! Potresti mettere delle password di entrata che conosci solo tu, così l'altra te stessa dall'altra realtà non fa i commenti al posto tuo ;-)

    RispondiElimina
  7. Bella risposta! Penso che sia un"esperienza comune a tutti di agire ogni tanto come se fossimo su un altro pianeta....
    Ma tornando su questo di pianeta, è un po' che non vediamo i "principini"; chissà come sono cresciuti! Se ti va, ci posti qualche foto?

    RispondiElimina
  8. È vero, ma sono stata impegnatissima con la scrittura di questo mega capitolo!
    Domani scelgo le foto...

    RispondiElimina

Meet my characters - I Gatti Ongaici...

Regno dell'Ongheu  DUGONGO Il Gatto con la lingua fuori e la mascotte del Regno. Ha esordito lavorando come giardiniere a pal...